Percorsi Eco Maratonina del Penna

Per entrambi i percorsi 13 e 20 km (vedi anche

tracciato GPS

https://www.strava.com/routes/14521807 percorso corto 13 km

https://www.strava.com/routes/14521919 percorso lungo 20 km

si parte nel vialone di fronte alle Casermette del Penna (foto 1, 2 e 3)


si gira a sinistra raggiungendo, dopo 1,5 km, il Passo del Chiodo (foto 4 e 5)

Da qui si prende la strada a destra in discesa entrando nella Provincia di Parma e la si percorre per circa 3 Km. Al bivio per il rifugio “Faggio dei tre comuni” (foto 6, 7 e 8) 

termina il percorso asfaltato e comincia la strada bianca forestale che si lascerà più fino all’arrivo. Passati davanti al suddetto rifugio (Km 5,6) dove c’è il primo ristoro, si prende la strada in discesa sulla destra che attraverso la splendida faggeta ci farà transitare in posti caratteristici come la fontana di Cerini (Km 7,7 – foto 9) 

foto 9

e le sorgenti del fiume Taro (foto 10 e 11) 

Poco prima inizia un tratto di salita di circa 2 km (foto 12) un po’ più impegnativa nei primi 400 metri, molto più corribile dopo le sorgenti del Taro. Segue un bel falsopiano (foto 13)

che ci condurrà al Passo dell’Incisa (foto 14)

Si rientra in provincia di Genova e per i partecipanti alla 13 Km ci saranno gli ultimi 1.500 metri in discesa verso le Casermette.

I partecipanti alla 20 Km, al Km 12 in località Segheria del Penna (foto 15)

 svolteranno a sinistra (foto 16) e, sempre attraverso strada forestale in una splendida faggeta (foto 17)

giungeranno in località Re di Coppe. Poco più avanti si giunge al rifugietto di Moglia Negretta (secondo ristoro e controllo pettorali – foto 18) 

Inversione di marcia e, sullo stesso percorso, ritorno al bivio della Segheria: ultimo Km in discesa e siete arrivati  di nuovo alle Casermette del Penna.

Blog at WordPress.com.